lunedì 21 maggio 2012

Mediobanca: per l'immobiliare altri 2 anni difficili

Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca
Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca
Gli analisti di Mediobanca mettono in conto altri due anni difficili per il settore immobiliare italiano.L'istituto presieduto da Renato Pagliaro ha infatti dichiarato in una nota: "Non vediamo alcun segno di recupero del comparto nel 2012-2013".
Le condizioni del credito rimarranno difficili sia in termini di nuovo debito sia di rifinanziamento di quello esistente; lo scenario macro negativo farà salire l'indice delle disponibilità abitative (vacancy rate) nei mercati chiave come quello degli uffici a Milano; l'austerity, che farà aumentare le tasse sul settore immobiliare, inizierà a mordere nella seconda parte dell'anno; la domanda da parte degli investitori stranieri e dei fondi immobiliari italiani resterà debole”.
“Di conseguenza – sempre secondo Mediobanca - i prezzi degli immobili dovrebbero diminuire dell'1,5%-2% quest'anno e rimanere deboli il prossimo.
In più - continua l'istituto guidato da Alberto Nagel - la valorizzazione, le sedi secondarie e la bassa qualità degli asset saranno particolarmente sotto pressione”.
Fatte queste premesse gli investitori dovrebbero continuare a mantenere un bassa esposizione al settore immobiliare italiano.

Nessun commento:

Posta un commento