giovedì 4 dicembre 2014

Bergamo, verso l'Unesco

Avvicinare le Mura veneziane alla città e a tutti i cittadini: è questo l’obiettivo dichiarato dell’iniziativa Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace. Incontri, pensati dal Comune di Bergamo e dal Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” dell’Università degli Studi di Bergamo, con l’Associazione “Terra di San Marco”, per riunire la città e i suoi cittadini attorno a tavoli di incontro e di discussione, a visite guidate e animate, soprattutto per mettere in evidenza l’alto valore patrimoniale e culturale che queste hanno e hanno avuto nel tempo.
L’iniziativa Terra di San Marco, da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace, rientra nell’ambito delle attività messe in atto dalla Città di Bergamo, candidata nella Tentative List come sito UNESCO, per promuovere “Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo”.
L’obiettivo generale del progetto, sviluppato sotto l’indirizzo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è quello di presentare al Patrimonio Mondiale dell’Umanità un sito transnazionale che coinvolge le città più rappresentative che un tempo facevano parte della Repubblica di Venezia. Partner del progetto sono Chioggia, Palmanova, Peschiera del Garda, Venezia, la Croazia e il Montenegro. (fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento