giovedì 9 agosto 2012

Mutui prima casa: il 6% è richiesto da coppie miste

Una recente indagine di Mutui.it rivela che il 6% dei mutui conintestati per l’acquisto della prima casa sono richiesti da coppie miste in cui uno dei due partner non è in possesso della cittadinanza italiana. La rilevazione è stata fatta prendendo in analisi un campione di più di 5mila richieste di mutuo per comprare la prima abitazione che sono state fatte sul sito negli ultimi dodici mesi, le coppie miste richiedono un mutuo con un importo mediamente più alto di quello medio nazionale: qui si arriva a 160 mila euro mentre il valore medio di un mutuo richiesto a livello del italiano è inferiore ai 140 mila.

Il  risultato tende a confermare quanto rilevato anche gli ultimi risultati comunicati dall’Istituto Nazionale di Statistica ovvero che nel 2010 nell’otto per cento dei matrimoni celebrati nel nostro Paese uno degli sposi non era italiano. Viene chiesto un finanziamento da parte delle coppie miste per circa il 73 %del valore complessivo della casa che stanno per comprare, abbastanza alta è la durata media del mutuo richiesto, intorno ai 25 anni, e vengono richiesti soprattutto mutui a tasso variabile, che rappresentano il 54% delle richieste, mentre solo il 37 % del totale richiede un tasso fisso.

Mutui.it ha analizzato anche la provenienza delle richieste di mutuo da parte di coppie miste: la maggior parte viene da Lombardia, quasi il 26%, Lazio ed Emilia Romagna; i Paesi di provenienza dei richiedenti del mutuo sono innanzitutto la Romania, quindi la Polonia e l’Albania e quasi il triplo sono le coppie miste in cui la donna è straniera.

Nessun commento:

Posta un commento